Asso di Cuori, successo per la presentazione del libro “Andrà tutto bene”

Riva del Garda, 14 marzo – Presso la sala comunale della Rocca si è svolta ieri pomeriggio la prima iniziativa culturale dell’associazione giovanile “Asso di Cuori”, con la presentazione del libro “Andrà tutto bene” di Massimiliano Macera.

“Siamo molto soddisfatti di questo nostro primo incontro, data la sala piena alla presenza di circa una quarantina di ragazzi come pubblico e il grande interesse che ha suscitato questa presentazione. Siamo inoltre contenti di aver dimostrato a questa amministrazione come l’evento si sia potuto svolgere in totale tranquillità ed armonia, e che l’ignoranza e i censori si trovano altrove”. Dichiara Michele Ghirotti, Presidente dell’Asso di Cuori.

“Massimiliano è un giovane ragazzo di ventitré anni che studia all’Università di Tor Vergata, e che ho avuto il piacere di conoscere in Abruzzo, quando partii come volontario per aiutare la popolazione terremotata – continua Ghirotti – Questo è il suo primo racconto, che ha scelto di pubblicare da sé presso un editore, così come si conviene ad un uomo libero che decide di proporre cultura libera e partecipata, ossia una cultura lontana dalle logiche di profitto, carriera ed interesse.

Ghirotti conclude introducendo il libro: “Il racconto parla di Amos che ha deciso di essere un ex avvocato. Ma non ha deciso di viaggiare insieme a Giada, anche se lei riesce ad intrufolarsi in macchina. Il suo viaggio tutto d’un fiato, veloce, repentino, nichilista, rispecchia lo stile con il quale Amos scrive di se stesso, col suo taccuino Moleskine, con le sue canzoni e le sue poesie. Amos diventa rapidamente un Kerouac che, certo senza benzedrina, è accompagnato nel suo viaggio da amici che assomigliano agli individui di Palahniuk. Amos è capace di riflettere anche quando un assordante silenzio lo accerchia: dietro di lui ci sono Sun Tzu, Luciano, gli appunti sull’utilitarismo, l’assenza di fiato e la mancanza di virgole, i lapidari aforismi e le parole nuove.

Michele Ghirotti
Presidente Associazione “Asso di Cuori”

assodic@yahoo.it

http://www.assodicuori.tk

Lascia un commento